ISCRIZIONI 2022/2023

Le iscrizioni all’anno scolastico 2022/2023 saranno aperte

DAL 10 GENNAIO AL 30 GENNAIO 2022

Per procedere all’iscrizione, scaricare i moduli dalla sezione apposita.

Sarà possibile riconsegnare i moduli debitamente compilati e firmati, presso la Scuola Materna da Lunedì a Venerdì, dalle ore 7.30 alle 18.00.

Per chi non avesse ancora avuto la possibilità di venire a visitare la nostra Scuola, è possibile prendere un appuntamento chiamando al numero 0332 425621.

 

VI ASPETTIAMO!

OPEN DAY 2021

Visita e presentazione della nostra realtà educativa:

SEZIONE PRIMAVERA – Sabato 20 Novembre h 10.30

SCUOLA DELL’INFANZIA – Sabato 27 Novembre h 10.30

La nostra scuola offre:

  • 3 classi di scuola dell’infanzia
  • 1 sezione Primavera per i nati nel 2020
  • pre-scuola dalle ore 7.30
  • post-scuola fino alle ore 18.00
  • lingua inglese, yoga, psicomotricità e tanto altro…

Per accedere all’open day è necessario essere muniti di green pass e prenotarsi inviando una mail a info@maternasansalvatore oppure un messaggio Whatsapp al 351/9090094

CAMPO ESTIVO 2021

Stiamo tornando, nella stessa location dello scorso anno.
Per informazioni chiamateci dalle 7,30 alle 16 tutti i giorni dal lunedì al venerdì.
Il giorno 19 maggio dalle 16 alle 18 è possibile consegnare i moduli per procedere all’iscrizione, oppure è possibile inviarli per email all’indirizzo info@maternasansalvatore.it.
Vi aspettiamo per un’altra estate alla grande!

UKinITALY: l’Ambasciatore britannico Jill Morris parla di noi!

Per un paese come il Regno Unito è fondamentale promuovere la lingua come strumento di scambio culturale: si tratta di riconoscere l’importanza della comunicazione e delle relazioni internazionali per creare nuovi ponti e nuovi incontri tra paesi diversi. Per questo l’Ambasciata Britannica in Italia è lieta di supportare dei percorsi formativi che si rivolgono ai bimbi, teenager e agli adulti, in collaborazione con il territorio e gli enti locali come le scuole materne come il progetto di lettura Amazing Readers Pearson.
“È davvero motivo d’orgoglio per me apprendere di come i bimbi della Scuola Materna di San Salvatore in Varese si siano avvicinati alla giovanissima età di 3, 4 anni al programma Amazing Little Readers di Pearson Italia ” commenta l’Ambasciatore britannico Jill Morris: “Sono in assoluto la classe più giovane in Italia e colgo l’occasione per augurare loro buon divertimento con l’apprendimento della lingua inglese. Sono certa che ameranno le avventure di Winnie the Pooh, una storia che ci avvicina anche all’amore per la natura e la sostenibilità, valori tanto importanti nelle nostre culture. La mia frase preferita di Winnie the Pooh? “Un giorno senza una risata è un giorno sprecato!””
Da Marilena Ferrario, Coordinatrice della Scuola dell’infanzia parrocchiale SAN Salvatore (Malnate, VA): “Uno dei principali obiettivi che, come insegnante e coordinatrice di una scuola materna, ho sempre ritenuto indispensabile perseguire è stato quello di rendere i bambini il più aperti possibile a tutto ciò che è nuovo, a volte strano, a volte incomprensibile, a volte difficile. Spalancare la mente verso altre culture, altre paesi, altri idiomi, altri suoni, è un’opportunità che va coltivata sin da piccoli, per costruire l’idea di una multiculturalità carica di benefici, annullando distanze e creando occasioni di confronto sano. Avvicinarsi a ciò che è diverso, superando le paure, la frustrazione e lasciando libera la curiosità, viva e vigile dei bambini: questo il senso di un percorso di lingua inglese all’interno della scuola dell’infanzia. Quest’anno abbiamo avuto l’onore e l’opportunità di conoscere questo importante progetto Amazing Little Readers tramite una famiglia della nostra scuola che in poco tempo ha voluto onorarci della possibilità di partecipare a questo percorso di lingua inglese, offrendo liberamente testi, materiale ludico ed interattivo per imparare giocando con i pari. Il nostro entusiasmo ci ha spinti ad accettare con gratitudine e, a breve, le nostre tre sezioni di scuola dell’infanzia, con bambini dai 3 ai 6 anni, inizieranno a intraprendere un nuovo cammino.
“Siamo onorati di essere la scuola con gli utenti più piccoli a cui proporre il progetto Amazing Little Readers, ma sono sicura che la guida preziosa delle insegnanti e il supporto del materiale di cui potremo avvalerci renderà questa esperienza di valore. Un 2020 che si conclude quindi con un grande regalo: conoscere per essere liberi.”
Concordano i genitori della classe: “Da genitori riteniamo che dare ai nostri figli la possibilità di imparare l’inglese sin da piccoli sia come consegnargli le chiavi di una porta che si spalanca ad un mondo di nuove opportunità, stimolarlo ad avere nuove prospettive ed abbracciare con curiosità culture diverse. A questa età i bimbi sono spugne che assorbono le informazioni intorno a loro con estrema rapidità e facilità privi di condizionamenti artificiali. Il progetto Amazing Little Readers permette di approcciarsi all’inglese con intuizioni e attraverso il gioco con altri bimbi rendendo la lingua un importante strumento di comunicazione e condivisione. Imparare un’altra lingua significa anche sviluppare il senso di rispetto verso l’altro, elemento alla base di una crescita sana e sostenibile per le nuove generazioni.”

LETTERA ALLE FAMIGLIE – La riapertura a settembre 2020

Cari genitori
Siamo liete di comunicarvi che a settembre la scuola riprenderà il servizio regolarmente. Stiamo lavorando affinché venga garantita la tutela della salute ed applicati i protocolli previsti dal Ministero. Le novità saranno tante, sperimentate in modo soddisfacente già durante il campo estivo ed applicabili da parte di tutti con buona volontà e senso civico.

La scuola è stata interessata da una ristrutturazione che permetterà di avere aule consoni al distanziamento e spazi comuni che eviteranno assembramento in entrata ed uscita.

Abbiamo ipotizzato diverse date per fissare una riunione dal vivo durante la prima settimana di settembre, così avremo modo di incontrarci per darvi tutte le indicazioni che saranno opportune.

La scuola dell’infanzia inizierà il 7 settembre per i frequentanti dello scorso anno (sia primavera che infanzia), mentre i nuovi iscritti per la scuola materna inizieranno
l’inserimento dal 9 settembre. Per la primavera, invece, si ipotizza inizio delle attività il 15 settembre 2020.

L’inserimento avrà il suo consueto iter, per cui la presenza del genitore è prevista solo il primo giorno.

Di seguito riportiamo il materiale che verrà richiesto per la frequenza di tutti i bambini:

 

PER TUTTI I FREQUENTANTI A.S. 2020/21

  • Zainetto con cambio completo
  • Borraccia senza cannuccia ma con beccuccio
  • Pantofole (no antiscivolo)
  • Astuccio con zip con pastelli a cera e matite colorate (con nome )
  • Un quadernone per il disegno libero
  • 2 scatole di kleenex
  • Grembiule di qualsiasi colore CON NOME
  • 1 confezione di bustine trasparenti da 50 per raccoglitore
  • 1 FOTO del minore formato 10X15

 

PER SEZIONE PRIMAVERA E NUOVI ISCRITTI PRIMO ANNO

Raccoglitore A4 con nome

 

SEZIONE PRIMAVERA

  • Un cuscino, un lenzuolo ad angoli e una federa ( misure da lettino con le sponde)
  • Pannolini no a mutandina
  • Salviette umidificate

 

PER EMERGENZA SANITARIA IN CORSO TUTTO IL MATERIALE DEVE ESSERE OBBLIGATORIAMENTE SIGLATO.

Ringraziamo tutti per la pazienza e la collaborazione.
Avrete già ricevuto (o riceverete) via mail la convocazione relativa alla riunione di inizio anno.

La nostra équipe è ben lieta di potervi rivedere in una nuova, rinnovata, sicura e serena esperienza per un anno scolastico diverso ma sicuramente importante per la socialità e la
crescita di tutti, adulti e bambini.

Un abbraccio virtuale.
L’équipe educativa

Centro Estivo 2020

FINALMENTE SIAMO…PRONTI A VOLARE!!!

Vi presentiamo il nostro Centro Estivo, unico su Malnate.

Qui sotto trovate tutti i moduli per procedere all’iscrizione.

Vi aspettiamo, noi siamo cariche!

ISCRIZIONI ENTRO MERCOLEDÌ 17 GIUGNO h 14.00…🌈🌈


Si può procedere all’iscrizione compilando il modulo di iscrizione editabile e trasmettendo la modulistica via e-mail a info@maternasansalvatore.it entro Mercoledì 17 Giugno alle ore 14.00, oppure portando il cartaceo presso la Scuola Materna di San Salvatore Lunedì 15 Giugno dalle 13.30 alle 17.45.

Scarica il VOLANTINO INFORMATIVO

Scarica MODULO DI ISCRIZIONE

Scarica MODULO RICHIESTA SOVVENZIONI COMUNE DI MALNATE

Scarica DOTAZIONE CENTRO ESTIVO

Scarica le informazioni per la RICHIESTA BONUS BABY SITTER